13/07/2009, ore 12:43 -
Promozione Area nolana, E. Russo: “Spot autoreferenziale della Regione”
“La giunta regionale dice di voler promozionare
l’area nolana, ma per ora promoziona soltanto se stessa, tappezzando i comuni di
manifesti enormi, recanti la cifra di un roboante stanziamento e lo slogan: la
Regione Campania per l’area nolana. Uno spot assolutamente autoreferenziale e,
per giunta, realizzato con i soldi dei contribuenti”. A dichiararlo è Ermanno
Russo, consigliere regionale del Pdl, che stamani ha depositato presso la
segreteria generale del Parlamentino campano un’interrogazione a risposta
immediata sulla vicenda.
Per il presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche
giovanili, disagio sociale ed occupazione “non si capisce bene perché il Piano
di Promozione Area Nolana, dopo essere stato ampiamente diffuso e pubblicizzato
attraverso i canali tradizionali di comunicazione istituzionale, sia diventato
un enorme spot per la Regione Campania, tanto che i comuni della suddetta area
da qualche settimana a questa parte sono letteralmente tappezzati di manifesti
formato 6x3”.
“Ancora mi chiedo – continua Ermanno Russo, che ha interrogato gli assessori
proponenti Walter Ganapini e Oberdan Forlenza – che necessità ci sia di
sperperare denaro pubblico al solo fine di ‘pubblicizzare la promozione’, che
non significa, beninteso, promozionare l’area nolana, ma spendere soldi dei
contribuenti per spot autenticamente autoreferenziali e dalla improbabile
incidenza sull’economia del territorio e sul turismo culturale”.
“Mi piacerebbe anche capire – rincara l’esponente del Pdl – che senso abbia
tappezzare di manifesti i comuni che appartengono alla stessa area che dovrà
essere valorizzata, invece di portare fuori dai confini territoriali stretti,
fuori dall’Italia, all’Estero, i beni culturali al centro del piano di
promozione. Ciò senza dimenticare - conclude il consigliere regionale – che il
medesimo annuncio è stato anche pubblicato sui quotidiani nazionali, sotto forma
di pubblicità, omettendo però di indicare l’ammontare dello stanziamento, quasi
fosse necessario rendere ben evidente la cifra di 21 milioni di euro soltanto
nelle zone del Nolano. Un atteggiamento quest’ultimo che spiega chiaramente come
non si sia voluto fare marketing territoriale nazionale, ma si sia dato vita ad
una strana forma di marketing territoriale locale, che in questi termini e a
queste condizioni ricorda molto, dispiace dirlo, le modalità della propaganda”.