CAMPANIA: E.RUSSO,PER AREA NOLANA SOLO SPOT AUTOREFERENZIALI
(ANSA) - NAPOLI,
13 LUG - ''La giunta regionale dice di voler promozionare l'area nolana, ma per
ora promoziona soltanto se stessa, tappezzando i comuni di manifesti enormi,
recanti la cifra di un roboante stanziamento e lo slogan: la Regione Campania
per l'area nolana. Uno spot assolutamente autoreferenziale e, per giunta,
realizzato con i soldi dei contribuenti''. A dichiararlo e' Ermanno Russo,
consigliere regionale del Pdl, che stamani ha depositato presso la segreteria
generale del consiglio regionale un'interrogazione a risposta immediata sulla
vicenda. Per il presidente della Commissione speciale di controllo sulle
Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione ''non si capisce bene
perche' il Piano di Promozione Area Nolana, dopo essere stato ampiamente diffuso
e pubblicizzato attraverso i canali tradizionali di comunicazione istituzionale,
sia diventato un enorme spot per la Regione Campania, tanto che i comuni della
suddetta area da qualche settimana a questa parte sono letteralmente tappezzati
di manifesti formato 6x3''.
''Ancora mi chiedo - continua Ermanno Russo, che ha interrogato gli assessori
proponenti Walter Ganapini e Oberdan Forlenza - che necessita' ci sia di
sperperare denaro pubblico al solo fine di 'pubblicizzare la promozione', che
non significa, beninteso, promozionare l'area nolana, ma spendere soldi dei
contribuenti per spot autenticamente autoreferenziali e dalla improbabile
incidenza sull'economia del territorio e sul turismo culturale''. ''Mi
piacerebbe anche capire - rincara l'esponente del Pdl - che senso abbia
tappezzare di manifesti i comuni che appartengono alla stessa area che dovra'
essere valorizzata, invece di portare fuori dai confini territoriali stretti,
fuori dall'Italia, all'Estero, i beni culturali al centro del piano di
promozione. Cio' senza dimenticare - conclude il consigliere regionale - che il
medesimo annuncio e' stato anche pubblicato sui quotidiani nazionali, sotto
forma di pubblicita', omettendo pero' di indicare l'ammontare dello
stanziamento, quasi fosse necessario rendere ben evidente la cifra di 21 milioni
di euro soltanto nelle zone del Nolano. Un atteggiamento quest'ultimo che spiega
chiaramente come non si sia voluto fare marketing territoriale nazionale, ma si
sia dato vita ad una strana forma di marketing territoriale locale, che in
questi termini e a queste condizioni ricorda molto, dispiace dirlo, le modalita'
della propaganda''. (ANSA).