primo piano

attualità, cronaca ed eventi dalla campania
10/08/2011 On-line l'elenco unico dei fornitori di beni e servizi. Ok della Giunta alla proposta dell'assessore Russo
Su proposta dell'assessore al Demanio e Patrimonio, Ermanno Russo, la Giunta regionale della Campania ha approvato il disciplinare d'uso dell'Elenco unico dei fornitori di beni e servizi. Si tratta di un'importante innovazione, che consentirà alla Regione di gestire on-line, in piena trasparenza e con una notevole riduzione di tempi e costi, le procedure di acquisto in economia (fino ad un massimo di 180mila euro).
Cos'è?
Con l'approvazione della deliberazione di giunta contenente il “Disciplinare d'uso dell'elenco unico dei fornitori di beni e servizi”, la Regione Campania si dota di uno strumento fortemente innovativo, in grado di:
• aumentare la trasparenza (attraverso l'iscrizione on-line delle ditte interessate ad acquisti in economia, cioé fino ad un importo massimo di 180mila euro)
• diminuire i costi (favorendo la concorrenza tra le ditte iscritte alla stessa categoria merceologica e facendo risparmiare all'Ente le tradizionali spese per gli inviti alle ditte)
• ottimizzare i tempi (con l'immissione in tempo reale degli avvisi e le offerte degli operatori economici, bypassando le farraginose procedure del cartaceo)

Come si accede?
Attraverso l'home page del sito internet della Regione Campania sarà possibile accedere al Portale Gare Telematiche, dove gli operatori economici in possesso dei requisiti di legge potranno registrarsi, iscrivendosi una volta soltanto all'elenco dei fornitori, senza che l'iscrizione abbia termini di scadenza o debba essere annualmente rinnovata. Ciò rappresenta una novità significativa rispetto al passato ed un vantaggio per le imprese.
Come funziona?
L'elenco unico dei fornitori di beni e servizi è articolato in categorie, a loro volta suddivise in classi merceologiche o di attività.
Per poter accedere all'elenco, gli operatori economici dovranno possedere i seguenti requisiti:
1. essere in regola con quanto previsto dal Codice degli Appalti;
2. essere in possesso di una firma digitale regolarmente rilasciata dagli Enti accreditati;
3. essere in possesso di una casella di Posta elettronica certificata (Pec);
4. essere iscritti alla Camera di Commercio.

Modalità operative del servizio
In occasione di acquisti in economia da parte della Regione, saranno invitati tramite comunicazione via mail tutti gli operatori presenti nella classe merceologica di fornitura. Ciò semplificherà le procedure, che prima erano cartacee e comportavano un dilatarsi dei tempi ed un dispendio di risorse, così come garantirà maggiore trasparenza.
La Regione vigilerà periodicamente sulle iscrizioni presenti in elenco, avviando nei casi previsti le procedure di cancellazione.