mi presento

La storia e la carriera di Ermanno Russo.
ERMANNO RUSSO nasce a Marigliano (NA) il 4 ottobre del 1956 da una prestigiosa famiglia di professionisti dedicati alla attività politica a livello regionale e nazionale. Seguendo le orme della famiglia, anch'egli, ancora giovanissimo, inizia con passione il contatto con il mondo della politica italiana, iscrivendosi all'età di diciotto anni nel P.S.D.I. quale componente della Gioventù Socialista Democratica Italiana (G.S.D.I.) riuscendo presto a ricoprirne la carica di Vice Segretario Nazionale.

Contemporaneamente alla sua fervente attività politica, conduce brillantemente i suoi studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", laureandosi nel 1983 con il massimo dei voti e successivamente conseguendo la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Subito dopo il conseguimento della laurea diviene assistente alla Cattedra di Ostetricia e Ginecologia del 1° Policlinico dell'Università di Napoli, ed entra in servizio all'ASL NA 4 quale specialista ambulatoriale. Successivamente frequenta un corso di microchirurgia tubarica, presso la Clinica Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Bologna diretta dal Prof. Sani, e assume la direzione del medesimo servizio presso il 1° Policlinico dell'Università degli Studi di Napoli.

Nel 1987 affronta il primo passo importante nella politica nazionale: si candida, nelle liste nel P.S.D.I., alla Camera dei Deputati nel Collegio di Napoli e Provincia, Caserta e Provincia, raggiungendo l'importante risultato di "primo dei non eletti", con ben 20.010 preferenze. Successivamente assume, per tre anni fino al 1990, la prestigiosa carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della A.C.T.P. (Azienda Consortile Trasporti Pubblici) della Campania.

Nel 1990 Ermanno Russo si candida nelle liste del P.S.D.I. quale Consigliere Regionale della Campania, e risulta il primo eletto con 32.782 preferenze. Durante il mandato elettorale assume, fino al 1992, le cariche di Capogruppo Consiliare del P.S.D.I. alla Regione Campania e VicePresidente della V Commissione Sanità. Dal 1992 al 1994 ricopre la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Ricerca Scientifica, Statistica, Sistemi Informativi e Informatica.

Nel 1995 viene eletto nelle liste di Forza Italia quale Consigliere Regionale della Campania e ricopre la carica di Questore alle Finanze dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio, nonché le cariche di componente della 3° commissione (programmazione, agricoltura, turismo e spettacolo), della 5° commissione (sanità e sicurezza sociale) e della 6° commissione (istruzione cultura, ricerca scientifica e formazione professionale commissione speciale per la riforma istituzionale)

Nel 2000 viene eletto per la 3° volta quale Consigliere Regionale della Campania nelle liste di Forza Italia. Nell'ambito di questo mandato elettorale ricopre la prestigiosa carica di Presidente della Commissione Speciale per la vigilanza e la difesa contro la camorra e la criminalità, istituita dal Consiglio Regionale in data 20/09/2000. Durante questo incarico propone e fa approvare in Consiglio Regionale tre importanti leggi in merito: "Misure di solidarietà in favore delle vittime della criminalità", "Interventi a favore dei Comuni ai quali sono stati trasferiti beni della criminalità organizzata", "Norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza". Durante il medesimo mandato elettorale è anche componente della 6° commissione consiliare (Istruzione, cultura, ricerca scientifica e formazione professionale).

Nel mese di Aprile 2005 viene eletto per la quarta volta consecutiva Consigliere Regionale della Campania nelle liste di Forza Italia. Dal 26 luglio 2005 è eletto all'unanimità Presidente della Commissione Speciale V per il controllo delle attività degli Organi Regionali in tema di Condizione Giovanile in Campania; ricopre nello stesso tempo gli incarichi di Componente Segretario della 6° Commissione permanente (Istruzione, cultura, politiche sociali e attività per il tempo libero) e di Componente della Commissione Speciale Anticamorra.

Dal 15 febbraio 2007 ricopre la carica di Presidente della Commissione Speciale di controllo in tema di Politiche Giovanili, Disagio Sociale e Occupazione, dopo una decisione dell'assemblea regionale di razionalizzare le commissioni speciali e di estendere gli incarichi coperti dalla precedente Commissione Speciale Giovanile, assegnando ad essa anche il compito di verifica di atti e iniziative afferenti il disagio sociale e l'occupazione. In questo ambito la Commissione, tuttora impegnata in un ciclo di audizioni con Province e Comuni Capoluogo, è in procinto di approvare il primo testo di legge quadro sulle Politiche Giovanili, uno fra i primi in Italia.