primo piano

attualità, cronaca ed eventi dalla campania
08/01/2010 Polo Florovivaistico, il Sindaco di Marigliano ha ragione
"Il ricorso al Tar serve a fare chiarezza su un progetto che è diventato ingarbugliato e fumoso". Ermanno Russo sostiene la scelta del primo cittadino di Marigliano, Antonio Sodano, sul Polo Florovivaistico. "Non c’è da meravigliarsi se un primo cittadino vuole vederci chiaro rispetto ad un Polo che insiste sul proprio territorio e che avrà importanti ripercussioni sulle comunità da lui amministrate”, continua l'esponente del Pdl.
“Mi meraviglia invece – dichiara Russo – che il consigliere regionale Sebastiano Sorrentino si dica sorpreso dinanzi ad una legittima richiesta di centralità rivendicata dall’amministrazione comunale di Marigliano, che contesta – a mio avviso giustamente – il ruolo marginale di notaio di decisioni prese altrove, che il governo di centrosinistra della Regione Campania vorrebbe affibbiarle”.
“Quanto al tavolo di concertazione citato da Sorrentino, so che il sindaco non ha ricevuto più alcuna notizia in merito, né per l’insediamento né per eventuali riunioni, ed è palese che il Comune si sia limitato ad ospitare il tavolo, demandando a terzi la gestione delle formalità burocratiche”, rincara Ermanno Russo.
Di qui il consigliere regionale del Popolo della Libertà conclude: “L’azione di Sodano è dunque condivisibile dal punto di vista politico, perché si oppone ad un’iniziativa verticistica della Regione Campania che vorrebbe calare dall’alto il Polo senza coinvolgere gli enti locali ed il territorio, ma è altrettanto condivisibile sul piano più strettamente tecnico, perché chiede al Tar di far luce su un nuovo studio di fattibilità che va a soppiantare quello precedente, approvato peraltro dalla stragrande maggioranza dei soggetti interessati e commissionato dalla precedente giunta di centrosinistra della Provincia di Napoli”.